mercoledì 15 maggio 2019

QUESTIONE DI RUGHE

Camilla è la mia nipotina, ha 5 anni, 6 il prossimo dicembre. Mia sorella, sua madre è una bellissima trentottenne che non dimostra affatto la sua età, e Nicoletta la nostra sorella maggiore,ha 54 anni, 55 a dicembre, proprio nello stesso giorno del compleanno di Camilla. 
Camilla è uno spasso della natura, se ne esce spesso con frasi epiche con le quali si potrebbe scrivere un libro.
L'altro giorno è tornata a casa dalla scuola materna col viso crucciato e le si leggeva una certa apprensione e preoccupazione negli occhi. Laura allora le chiede cosa la turba e lei risponde che a scuola i "grandoni " la prendono in giro perché non ha ancora sei anni ed ha una paura matta che anche alla scuola primaria la canzoneranno per quello.
Ammiro moltissimo mia sorella, perché anziché minimizzare la cosa, o risolverla con un semplicissimo:"Ma va là, vedrai che andrà tutto bene", ha avuto la brillante idea di proporle di chiamare la zia Nico.
"Cami, prova a telefonare alla zia Nicoletta, lei è nata il tuo stesso giorno, ed è stata piccola come te un tempo. Magari ti sa raccontare la sua esperienza e dirti come si sentiva lei".
Prende il telefono, chiama la zia:
"Ciao zia, ma anche a te a scuola i bambini ti prendevano in giro perché eri piccola? "
"No, Camilla, perchè avrebbero dovuto scherzarmi?"
"I miei compagni grandoni ridono e dicono che sono piccola per andare a scuola perchè non ho ancora sei anni "
" Mah, guarda Camilla, in relatà dovresti essere proprio felice di non avere sei anni"
Faccia stupita e orecchio attento.
"Vedi, tu sei un po' più piccola di loro perchè sei nata dopo eppure fai tutte le cose come le fanno loro. Anche io a scuola scrivevo come i miei compagni ed addirittura leggevo anche meglio di loro, nonostante avessi 5 anni!"
Camilla inizia a distendere il viso e continua l'ascolto del racconto.
"Poi c'è anche un vantaggio; adesso volete tutti sembrare subito grandi, ma quando diventerete davvero dei grandoni sarà una fortuna compiere gli anni a dicembre, i tuoi amici saranno sempre più vecchi di te! "
Il discorso della zia sembra aver rasserenato Camilla, scambiano ancora qualche parola e poi si salutano.
Camilla torna in cucina da Laura, veramente rilassata e felice. La guarda seria e le dice:
"Mamma sai, la zia Nicoletta ha proprio ragione ! Eh si , tu che sei di maggio hai le rughe, si vede! La zia Nico di dicembre, no!!! "


Il potere che hanno i bambini nel farti sentire decrepita in meno di un secondo, appartiene solamente  a loro ! 



Nessun commento:

Posta un commento