lunedì 13 agosto 2018

Un barattolo di ricordi

Sono stanca di passare il mio tempo sforzandomi di ricordare tutto ciò che mi accade. Credo di avere ereditato la memoria di un criceto, anche se mi chiedo come sia possibile, dato che vivo in una famiglia dove tutti si ricordano anche il momento in cui sono venuti alla luce. Potete immaginare il mio sconforto quando alla sera mi accorgo di non ricordare cosa ho cucinato per il pranzo o chi ho incontrato mentre facevo la spesa . Beh, non sono proprio una tabula rasa, sia chiaro, ma vi assicuro che ho provato a rileggere lo stesso libro ed accorgermi di averlo già letto solo all'ultima pagina 😕.

Penso di sapere dove nasca la mia incapacità di fissare i ricordi nella testa, ma credo di non essere ancora pronta per rivelarlo. Non è la prima volta che cerco di superare questa mia mancanza grazie all'aiuto della stesura di un diario, ma ogni volta che scrivevo, immancabilmente strappavo le pagine.

E qui i casi sono due: o sono una mezza matta e non mi hanno ancora diagnosticato una schizofrenia acuta, oppure, nonostante abbia bisogno dei ricordi, ho paura di ricordare cose che la mia mente da sola invece è in grado di cancellare. Spero fortemente nella seconda ipotesi!
Ecco perché nasce questo blog: ho bisogno di un barattolo di ricordi da tirar fuori nei giorni in cui la mia mente sarà troppo pigra per rievocarli da sola o troppo ferita per lasciarli emergere dal suo inconscio.

Nessun commento:

Posta un commento